Figure professionali

Figure professionali I nostri professionisti

Professional Service mette a disposizione dei suoi assistiti, che siano aziende o privati, un ampio ventaglio di figure professionali altamente qualificate e in continua evoluzione, per far si che ogni esigenza possa essere soddisfatta. I suoi collaboratori, in possesso di tutti i requisiti richiesti, sono in grado di garantire massima copertura e professionalità.

 

Infermieri di reparto
L’Infermiere è il professionista sanitario che, in possesso della laurea triennale in Infermieristica, dell’iscrizione al Collegio IPASVI e all’albo professionale nel rispetto del suo codice deontologico, è responsabile dell’assistenza infermieristica alla persona nelle diverse fasi della vita. Il processo di assistenza infermieristica è orientato a soddisfare i bisogni di assistenza infermieristica delle persone. Garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.
Infermieri di sala operatoria
In possesso del diploma di laurea triennale in “Scienze infermieristiche”, si occupa della gestione e preparazione della sala operatoria.
Strumentisti
Si occupano della preparazione dei tavoli su cui verrà disposto tutto il materiale necessario alla intera seduta operatoria: ferri chirurgici, garze, pezze laparatomiche, materiale di sutura, tubi di drenaggio, bacinelle, ecc. Durante la disposizione è vitale l’assoluta assenza di contatto con l’esterno. Porgono gli strumenti o il materiale d’uso, ritirando quello adoperato che sarà poi ripulito e rimesso al suo posto.
Ostetriche
L’ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. L’ostetrica studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto- placentare.
Vigilatrici d'infanzia
La Vigilatrice d’infanzia è un operatore sanitario che svolge, limitatamente all’infanzia, le mansioni previste per gli Infermieri professionali. I compiti e le attività di carattere assistenziale e organizzativo-amministrativo che è tenuta a svolgere la Vigilatrice d’infanzia sono gli stessi degli Infermieri professionisti. Solo che occupandosi esclusivamente di bambini, la Vigilatrice d’infanzia sarà tenuta a svolgere ogni mansione con un’attenzione e una sensibilità particolari. Fra i compiti principali di questo operatore vi sono: il rilevamento delle condizioni del bambino ammalato (polso, temperatura, frequenza respiratoria); la raccolta di materiale per esami; la somministrazione di medicinali, le medicazioni, la somministrazione degli alimenti e la sorveglianza.
Assistenti sociali
L’assistente sociale è oggi un professionista che opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di bisogno e di disagio e può svolgere attività didattico-formative.
O.S.A.
L’Operatore Socio Assistenziale è una figura professionale dotata di preparazione teorica e pratica, è in grado di collaborare con le equipe di strutture private in cui si svolgono attività di prevenzione, sostegno, cura e integrazione a favore dei vari ambiti del disagio sociale: bambini, disabili, anziani e  tossicodipendenti.
O.S.S.
Compito dell’Operatore Socio Sanitario è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione. La sua attività è orientata dalle indicazioni proprie del suo profilo professionale e opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie. Il titolo di operatore socio-sanitario viene conseguito in seguito alla frequentazione di un corso di formazione teorico-pratico della durata di almeno 1000 ore; Il corso può essere avviato solo in presenza di autorizzazioni degli enti preposti identificati a livello regionale.
Ausiliari Addetti alle Pulizie
L’ausiliario addetto alle pulizie è specializzato nella pulizia di reparti all’interno di strutture sanitarie, appartamenti, uffici. Le sue attività possono comprendere: pulizie dei pavimenti utilizzando utensili a mano o a motore, pulire e disinfettare i bagni,  porte e finestre ed attività accessorie.
Fisioterapisti
Il fisioterapista è il professionista sanitario che pratica la fisioterapia, elaborando ed attuando direttamente interventi di prevenzione,alla cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle e di quelle viscerali. Il fisioterapista valuta e tratta i disturbi conseguenti a eventi patologici di varia natura, congeniti od acquisiti, e l’attività può essere svolta autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie.
Educatori
L’educatore è l’operatore sociale e sanitario, che in possesso della specifica laurea di I livello e del’ abilitazione, attua specifici progetti educativi e riabilitativi nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare.
Tecnici di laboratorio
Il laureato in “Tecniche di laboratorio biomedico”, svolge attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche. È addetto all’utilizzo, manutenzione e controllo di qualità delle varie strumentazioni di laboratorio, esecutore materiale dell’analisi di un campione biologico (sangue, pezzo chirurgico, urine, espettorato, versamenti etc.), o dell’esperimento in una ricerca scientifica. Inoltre, è responsabile esclusivo della relativa validità tecnica dell’analisi.
Addetti alle pulizie
Si occupano della pulizia degli ambienti richiesti.
Amministrativi
Le mansioni svolte dall’impiegato amministrativo, sono soprattutto legate ad attività di tipo amministrativo e contabile. Si occupano della gestione delle pratiche e in parte del contatto con i  clienti. Utilizzano  software per la gestione dei dati e della posta elettronica, padroneggiano Excel e la suite di Microsoft Office.
Tecnici di radiologia
Il tecnico sanitario di radiologia medica (TSRM) è il professionista dell’area tecnico-sanitaria, che in autonomia o in collaborazione con il medico radiologo,  opera nell’ambito d’impiego di radiazioni ionizzanti. Per svolgere questa professione è necessaria la laurea triennale, ottenibile frequentando un corso universitario di primo livello in “Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia” (TRMIR), presso le facoltà di medicina e chirurgia.
Medici
Il medico è il professionista della medicina, in possesso di laurea,  che si occupa della salute umana e animale, prevenendo, diagnosticando e curando le malattie.
Guardiani/Sorveglianti
Si occupano della vigilanza non armata, garantendo la sicurezza degli ambienti.
Dietisti
Il Profilo professionale del Dietista è competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione. Può organizzare e coordinare le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare.
Manutentori
La manutenzione persegue obiettivi di fruibilità e conservazione del valore dei sistemi nel tempo.
Facchini
Si occupano di trasporti di materiali da un luogo all’altro.
Centralinisti
Personale addetto allo smistamento delle chiamate telefoniche  può occuparsi del servizio clienti in ambito assistenziale o promozionale.

 

certificazione

 

  • La Professional Service é conforme ai requisiti stabiliti dalla ISO 9001:2008per il sistema di gestione della qualità applicabile alla fornitura di assistenza medica e paramedica sia privata che ospedaliera.
  • La Professional Service è in regola con gli adempimenti inerenti la sicurezza sul lavoro secondo il D.Lgs. 81/2008 compresa la sorveglianza dosimetrica per i soggetti radioesposti.